Funzionamento e convenienza

pompe_di_calore.jpg

Tra le tecnologie che sfruttano le energie rinnovabili, stanno sempre più prendendo campo le pompe di calore, strumenti impiegati per il riscaldamento degli ambienti, che trasformano in energia utile il calore inutilizzato presente nell'ambiente. La pompa di calore sfrutta, infatti, il calore gratuito e illimitato immagazzinato nell'aria, nell'acqua superficiale, nelle falde acquifere sotterranee e nel terreno. Proprio per questo motivo, il riscaldamento idrotermico tramite pompe di calore è stato riconosciuto ufficialmente una tecnologia che impiega energie rinnovabili.

I sistemi a pompa di calore sono una valida alternativa ai tradizionali sistemi di riscaldamento a combustione, e offrono anche il vantaggio di poter essere utilizzati come climatizzatori durante la stagione calda: in estate le pompe di calore invertono il loro funzionamento e trasferiscono il calore dall'edificio verso l'esterno, raffrescando gli ambienti. In più, l'installazione di una o più pompe di calore permette di usufruire delle detrazioni fiscali del 65%.

Tra i vantaggi della tecnologia delle pompe di calore si possono annoverare la climatizzazione a ciclo annuale (riscaldamento e raffreddamento) con un'unica macchina, l'utilizzo di fonti di energia rinnovabile, la riduzione delle emissioni inquinanti e l'aumento della classe energetica e del valore dell'immobile.