Funzionamento e benefici

solare_termico.jpg

Il "collettore solare termico" o pannello solare termico è il dispositivo base su cui si basa questa tecnologia. I collettori solari sono attraversati da un fluido termovettore incanalato in un circuito solare che lo porterà ad un accumulatore. L'accumulatore ha la funzione di immagazzinare più energia termica possibile al fine di poterla usare successivamente, al momento del bisogno. Esistono vari tipi di collettori solari termici, i più recenti sono i tubi sottovuoto che hanno un alto rendimento.

Il solare termico rappresenta una risposta possibile alla diversificazione delle fonti di produzione energetica, al progressivo impoverimento delle risorse di combustibili fossili, ed all'esigenza sempre più grande di commisurare le esigenze energetiche alla sostenibilità ambientale. L'utilizzo dei pannelli solari termici per il riscaldamento dell'acqua, andando a sostituire una caldaia o uno scaldabagno elettrico, ha come diretta conseguenza il risparmio di idrocarburi e di energia elettrica. Altri benefici sono la mancata emissione di CO2 nell'atmosfera, l'alto rendimento termico dell'impianto e l'indipendenza energetica.

Sferasol

sferasol.jpg

Sferasol (sito) è il primo sistema solare termico avente forma sferica, che comprende al suo interno tutti gli elementi di un sistema solare termico a circolazione forzata. È un sistema "plug and play", pronto per essere collegato direttamente al circuito secondario come se si trattasse di un normale boiler.

Il prodotto comprende in blocco tutti gli elementi operativi, e per l'installazione si richiede solo un collegamento idraulico, che consiste semplicemente nel collegare il pannello solare con la rete idraulica del circuito dell'acqua calda sanitaria, e l'alimentazione elettrica per la pompa. Inoltre il sistema può essere spostato da una collocazione ad un'altra senza dover effettuare il vuoto. Il tempo per l'installazione si riduce al minimo e quindi anche il costo non incide sul prezzo finale. La manutenzione è minima e può essere effettuata dallo stesso padrone di casa o da chiunque altro. I materiali utilizzati (acciaio inox e metacrilato) e l'attento processo di fabbricazione certificato EN ISO 9001 garantiscono un eccellente livello di qualità.